MK N. 3/2024


Abbonati a MK Online 2024

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2024
Disponibilità
Disponibile

MK è la rivista dedicata ai temi del marketing e della comunicazione in banca, all’analisi del rapporto banca-cliente e al retail banking che, grazie al contributo di autorevoli accademici ed esperti del mondo creditizio e finanziario,

  • propone le testimonianze delle banche e dei principali attori del settore;
  • ospita in esclusiva i risultati di importanti ricerche ABI;
  • analizza le strategie di innovazione delle banche italiane ed estere
  • pubblica i contenuti più significativi emersi negli eventi promossi da ABI con riflessi nella relazione tra industria finanziaria e clientela retail.

Dal 2023  MK si è rinnovata con un progetto editoriale 100% digitale – una scelta di attenzione alla sostenibilità ambientale – ed è oggi disponibile su ABICloud, la piattaforma digitale dei prodotti editoriali di Bancaria Editrice, nel formato sfogliabile, per una lettura semplice e intuitiva, con la possibilità di consultare e salvare i contenuti in formato PDF, fruendo dell’ampio archivio storico dal 2008. 

 I vantaggi della versione digitale:

  • motore di ricerca evoluto
  • creazione di liste di ricerca personalizzate e condivisione di documenti con i colleghi
  • servizio di e-mail alert alla pubblicazione di ogni nuovo fascicolo
  • ricerca trasversale con le altre pubblicazioni ABI in abbonamento su ABICloud

A chi si rivolge

MK si rivolge a numerosi attori esterni ed interni al settore, quali:

  • responsabili e professional di banche e finanziarie;
  • società produttrici di beni e servizi per il marketing;
  • esperti di comunicazione;
  • ricercatori e studiosi.

che si  occupano di Marketing, Comunicazione, Social media, Retail, Commerciale, Innovazione, CRM, Customer Satisfaction, Customer Experience
 

Modalità di abbonamento

Per sottoscrivere l'abbonamento annuale clicca qui

L’abbonamento alla versione elettronica, fruibile dalla piattaforma ABICloud, (www.abicloud.it) prevede l’uscita bimestrale di 6 fascicoli l’anno  con un ricco archivio dal 2008. L'abbonamento ha validità dal 1 gennaio al 31 dicembre e sarà automaticamente rinnovato salvo esplicita disdetta.

 

PSD2 e open banking
L'avvento delle nuove tecnologie e la digitalizzazione hanno influenzato il mercato dei servizi di pagamento al dettaglio. La PSD2 ha permesso lo sviluppo dei servizi di accesso alle informazioni di conto e di disposizione di ordini di pagamento basati sull'accesso ai conti, cambiando il modo in cui banche, operatori non bancari e clienti interagiscono nel mercato dei servizi di pagamento. Sono emerse alcune difficoltà, ma sono in corso iniziative di collaborazione e convergenza sia a livello istituzionale sia di mercato che mirano ad accelerare lo sviluppo dei servizi open banking nel lungo periodo.
L'integrazione dei fattori ESG nei sistemi di incentivazione delle banche
L'integrazione dei fattori ESG all'interno dei processi di governance, di business e di gestione del rischio è da anni un obiettivo prioritario per il sistema degli intermediari finanziari in Europa.
Il viaggio di inclusione di Banco BPM: il progetto Disability Management
Nel 2023, Banco BPM ha avviato il programma Disability Management per gestire e accompagnare la disabilità in azienda, promuovendo un cambiamento culturale, agevolando azioni di inclusione delle persone con disabilità e migliorando i processi aziendali in funzione del loro coinvolgimento.
S-Assessment, il primo strumento scientifico italiano per misurare l'impatto “S” degli “ESG”
Pubblicato su arXiv della Cornell University, lo studio del DIAG Sapienza Università di Roma, finanziato dall'impresa sociale ReWorld, permette di ottenere il badge “Social Sustainability Changer” alle aziende che si misurano. Da gennaio 2025, per le grandi aziende, sarà obbligatorio inserire i quattro fattori “S” presenti negli indicatori con standard di rendicontazione della direttiva CSRD per il bilancio di sostenibilità.
Rubriche
Contrasto ai furti di identità: la sicurezza dei clienti al centro
A cura di CRIF