Osservatorio Banche per la Cultura - Terza edizione 2024


30-11-2024

L’Osservatorio Banche per la Cultura è stato avviato nel 2022 con il coordinamento scientifico del Prof. Guido Guerzoni, docente di Museum Management all’Università Bocconi di Milano, con l'obiettivo di offrire alle banche momenti di incontro ed approfondimento sui temi di maggior rilievo e attualità nell’ambito della gestione del patrimonio culturale.

Grazie alla partecipazione e al dialogo con i migliori progettisti, imprenditori ed esperti del settore a livello nazionale, vengono presentate le principali innovazioni in campo artistico e culturale unitamente ad una serie di focus sugli aspetti più rilevanti nell’ambito della gestione.

L’edizione 2024 ha previsto la realizzazione di 6 nuovi incontri di approfondimento e informazione sui seguenti temi:

• Incontro 1: Creare esperienze culturali coinvolgenti: nuovi format per mostre, festival e iniziative formative
L’incontro ha raccontato e approfondito nuovi format per eventi e iniziative di public engagement, come mostre, festival o lecture alla Barbero, per la valorizzazione e promozione delle collezioni e degli archivi bancari. L’obiettivo è stato quello di allargare gli orizzonti dell’offerta culturale degli istituti bancari, guardando alle nuove strategie per aumentare la fruizione, la partecipazione culturale e la visibilità delle attività culturali delle banche.

• Incontro 2: Sostenibilità ambientale e decarbonizzazione: verso un futuro sostenibile per l'arte e la cultura
Il tema della sostenibilità ambientale è sempre più importante per le istituzioni bancarie. L’incontro ha approfondito questa tematica dal punto di vista della gestione sostenibile delle collezioni e degli archivi, tramite linee guida e indicazioni pratiche, la presentazione degli ultimi protocolli e compliances e la condivisione di best practice di settore.

• Incontro 3: International art law: la circolazione e la dimensione internazionale delle opere
Alla luce delle sempre più frequenti attività culturali a livello internazionale curate dagli istituti bancari, si sono approfonditi gli aspetti legislativi riguardo queste iniziative. Dai riferimenti normativi storici fino alle ultime riforme sul tema della circolazione delle opere e le dichiarazioni di interesse di un bene culturale, l'incontro ha indicato riferimenti legislativi utili quando si organizzano e gestiscono attività culturali all’estero.

• Incontro 4: Evoluzione dei diritti di riproduzione: nuove normative e modelli di accesso
La questione dei diritti di riproduzione e degli adempimenti SIAE è di notevole rilevanza per la gestione del patrimonio artistico e archivistico delle banche, tanto che lo scontro con questo tema è spesso determinante quando si tratta di utilizzare e valorizzare questo asset. L’incontro ha presentato linee guida pratiche per orientarsi e accelerare questi processi, individuare le situazioni più ricorrenti e fornire nozioni utili per affrontarle.

• Incontro 5: Oltre la sponsorizzazione e i partenariati: i nuovi modelli di PPP e i nuovi Partenariati Speciali per i beni culturali
Visto il ruolo attivo degli istituti bancari nella promozione e nel supporto della cultura, l’obiettivo dell’incontro è stato fornire un'overview delle nuove forme di collaborazione con il settore culturale che le banche possono adottare al fine di perseguire questa finalità. 

• Incontro 6: Digitalizzazione, archiviazione back-end e gestione dei database.
L’intervento ha offerto un approfondimento sulle pratiche di digitalizzazione delle collezioni in generale (opere d’arte, libri, foto, documentazione cartacea, materiale audiovisivo etc.), archiviazione back-end e gestione dei database utilizzate dagli istituti bancari. Visto il loro recente sviluppo, un focus specifico è stato concentrato sulle recenti applicazioni dei software di intelligenza artificiale all’interno di questi processi.

L’iniziativa intende combinare analisi di scenario e casi di studio con momenti di confronto tra banche, esperti del settore, progettisti e referenti di aziende specializzate.

Tutti gli incontri si sono tenuti in presenza presso Spazio Pola di Milano con la possibilità di collegamento anche da remoto.

Le banche e le aziende che desiderano ricevere informazioni sulla prossima edizione 2025 possono contattare:
Francesca Parmeggiani, Responsabile del Settore Comunicazione di ABIEventi (tel. 06. 67.67.223, e-mail [email protected]).