Come Negoziare in Ambito Informatico


 

Autore: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2004
Pagine
76
ISBN
88-449-0617-1
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 20,00
IVA assolta dall'editore

L'ABI e le principali aziende informatiche in Italia hanno recentemente siglato due importanti accordi: 'Come negoziare in ambito informatico' e il 'Glossario sui principali termini utilizzati nelle varie fasi della negoziazione', contenuti in un volume pubblicato da Bancaria Editrice.
Gli accordi sono stati recentemente sottoscritti dall'ABI e dalle aziende leader del settore informatico in Italia (Albacom, Banksiel, Computer Associates, Hewlett Packard Italiana, IBM Italia, Microsoft Italiana, Telecom Italia e Wind Telecomunicazioni) con lo scopo di affrontare congiuntamente le tematiche relative alle attività connesse alla prestazione dei prodotti e servizi informatici alle banche, nell'ambito del 'Tavolo di lavoro dei grandi fornitori di informatica'.
Alla luce dell'inarrestabile evoluzione tecnologica, i rapporti tra le banche e le aziende informatiche negli ultimi anni si sono fortemente intensificati, rendendo prioritario il controllo sulla qualità e la sicurezza dell'offerta di tali prodotti e servizi.
Il Protocollo assume fondamentale utilità per individuare le linee guida e le condizioni che permettono di instaurare ottimali rapporti contrattuali e rappresenta la sintesi di un importante momento di confronto tra il cliente banca e i fornitori di prodotti e servizi informatici e di telecomunicazioni.

La pubblicazione è articolata in due parti:

  • la definizione di un Glossario dei principali termini utilizzati nelle varie fasi della negoziazione;
  • le Linee guida di riferimento su come negoziare in ambito informatico, formulate nell'ottica di consentire la massima collaborazione tra fornitore e banca cliente e privilegiando il profilo della qualità e della sicurezza nella prestazione dei prodotti e servizi.

Il Protocollo costituisce quindi un indispensabile vademecum al quale le parti (banca e fornitore) possono ispirarsi ' adattandolo allo specifico contesto ed alle loro esigenze ' per la conduzione delle trattative contrattuali, dalla fase negoziale a quella esecutiva.
Al fine di garantire l'aggiornamento dei contenuti riportati secondo l'evoluzione delle prassi operative, della normativa e delle modalità di offerta di prodotti e servizi informatici, il testo sarà sottoposto a revisione almeno biennale.

PARTE PRIMA
Glossario dei principali termini utilizzati nelle varie fasi della negoziazione
PARTE SECONDA
Come negoziare in ambito informatico



Ti potrebbe interessare anche