Bancaria n. 12/2023


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2023
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

CONTRIBUTI - La crisi demografica italiana nel contesto europeo: cause e possibili soluzioni / The Italian demographic crisis in the European context: causes and possible solutions
Oltre all'invecchiamento e al suo recente decremento, la popolazione italiana ha registrato negli ultimi quarant'anni una sensibile riduzione dei suoi giovani (under 20), oggi notevolmente meno numerosi rispetto ai loro coetanei che vivono in Germania, Regno Unito e Francia. La prolungata bassa fecondità ha determinato la riduzione delle nascite nei decenni passati e, nel tempo, la diminuzione della consistenza media delle generazioni in età feconda, che a sua volta ha contribuito al crollo del numero dei nati dell'ultimo decennio e, in futuro, limiterà l'aumento delle nascite anche in presenza di una ripresa della fecondità. Ripresa che andrà assolutamente sostenuta con idonee politiche volte a favorire la realizzazione professionale dei giovani, la conciliazione tra vita lavorativa e familiare e la condivisione dei compiti tra partner. Ma per favorire un'evoluzione demografica equilibrata sarà anche necessario programmare un'adeguata immigrazione straniera e politiche di integrazione degli immigrati e dei loro figli. Solo agendo su entrambe le leve (fecondità e migrazioni) sarà possibile evitare il baratro demografico.

Over the last forty years, Italy has recorded, in addition to the aging and recent decrease in the population, a significant reduction in its young people (under 20), who are now considerably fewer than their peers living in Germany, the United Kingdom and France. The prolonged low fertility has led to the reduction of births in past decades and, over time, the decrease in the mean size of the female birth-cohorts in reproductive age, which in turn has contributed to the collapse in the number of births in the last decade and, in the future, will limit the increase in births even in the presence of a recovery in fertility. A recovery that must absolutely be supported with suitable policies aimed at encouraging the professional fulfillment of young people, the conciliation between work and family life and the sharing of tasks between partners. But to encourage more balanced demographic evolution, it will also be necessary to plan and govern adequate foreign immigration and integration policies for immigrants and their children. Only by acting on both of these levers (fertility and migration) will it be possible to avoid the demographic abyss.
CONTRIBUTI - Banche e sostenibilità per la crescita. Strategie, regole e capitali / Banks and Sustainability for growth. Strategies, regulation and capitals
Tutte le banche, di qualsiasi dimensione, stanno cambiando i loro obiettivi e modelli di business e modificando in profondità i processi e i prodotti in funzione della sostenibilità e dell'inclusione. Con effetti positivi di catalizzatore sulle imprese e sulla crescita. Il quadro di regole, in via di definizione, presenta ampi margini di miglioramento, e va incentivata la raccolta armonizzata di dati Esg. Un ruolo cruciale deve essere svolto dal mercato dei capitali e dagli investitori istituzionali, essenziali per finanziare gli investimenti necessari per la transizione all'economia sostenibile, stimati in sei mila miliardi in Europa. Anche in questo caso servono misure europee incisive e coerenti. Rilanciando l'Unione dei mercati dei capitali ed eliminando gli ostacoli agli investimenti in equity per le banche.

All banks, of all sizes, are changing their goals and business models and modifying their processes and products to achieve sustainability and inclusion. With positive catalytic effects on businesses and growth. There is wide room for improvement in the regulatory framework, which is currently being defined, and the harmonised collection of Esg data should be encouraged. A crucial role must be played by Capital markets and Institutional investors, who are essential to finance the investments needed for the transition to a sustainable economy, estimated at six trillion in Europe. Here, too, we need strong and coherent European measures. Boosting the Capital Markets Union and removing barriers to equity investment for banks.
FORUM - European Taxonomy and Esg score: two sides of the same coin? A primer on the Italian case / Tassonomia europea e Scores Esg: due lati della stessa medaglia? Un focus sul caso italiano
This paper offers an initial assessment of the Italian banking sector's alignment with the Eu Taxonomy Regulation. Our approach involves two aspects: firstly, an examination of the alignment of credit portfolios based on banks' Non-Financial Statements, and secondly, an exploration of the degree of coherence between banks' Esg scores and their adherence to Taxonomy criteria. Our analysis employs both descriptive and quantitative methods, utilizing a sample of significant Italian banks. The results indicate a need for greater consistency, underscoring a significant divergence between internal and external Esg assessments. This study paves the way for future research, particularly in the context of evolving sustainability disclosure requirements and their gradual implementation.

Lo studio propone un'analisi di allineamento del settore bancario italiano alla Tassonomia Ue sul climate change effettuato sulla base dell'informativa finanziaria resa disponibile dalle banche. Ricorrendo a una metodologia quantiqualitativa, sono considerate due prospettive: il livello di allineamento dei portafogli crediti alla Tassonomia; la coerenza tra il livello di allineamento stimato e gli scores Esg assegnati alle banche da provider esterni. I risultati – sia pure di carattere preliminare, data la recente applicazione della Tassonomia – evidenziano valutazioni divergenti nel ricorso alle due metriche.
TEMI LEGALI - MiCar: rischi e opportunità per le istituzioni finanziarie che prestano servizi su crypto-asset nella Ue / MiCar: risks and opportunities for financial institutions providing crypto-asset services in the Eu
Il nuovo regolamento Ue sui mercati dei cripto-asset (MiCar), che sarà pienamente attuato a partire dalla fine del 2024, offre nuove opportunità al settore finanziario, pur comportando nuove sfide competitive e nuovi rischi strategici e operativi. Sebbene rimangano ancora passi importanti da compiere, il MiCar può diventare un punto di riferimento per altre importanti giurisdizioni, accelerando così il processo di convergenza normativa internazionale. L'illusione ottica del «Fog in the Channel, Continent cut off» è il pericolo da evitare, date le inevitabili interdipendenze tra mercati e considerando le dinamiche di una competizione tra sistemi ordinamentali.

The new Eu regulation on crypto-asset markets (MiCar), which will be fully implemented as of the end of 2024, offers new opportunities for the financial sector, while entailing new competitive challenges and new strategic and operational risks. Although important steps remain to be taken, MiCar can become a benchmark for other major jurisdictions, thus accelerating the process of international regulatory convergence. The optical illusion of «Fog in the Channel, Continent cut off» is the danger to be avoided, given the unavoidable interdependencies between markets and considering the dynamics of competition between jurisdictional systems.
SISTEMI GESTIONALI E RISCHI - Rischio di tasso d'interesse sul portafoglio titoli: tra regole contabili e limiti di disclosure / Interest rate risk on the securities portfolio: accounting rules and disclosure limits
L'articolo esamina il tema delle minusvalenze da valutazione sui titoli di debito detenuti dalle banche che sono valutati in bilancio al costo ammortizzato e al fair value con impatto sulla redditività complessiva. Dopo averne accertata la rilevanza per le banche italiane negli ultimi anni, sono avanzate alcune proposte per rendere l'attuale quadro informativo più trasparente e dettagliato, in modo da apportare vantaggi a chi vuole comprendere quale sia il reale valore dei portafogli obbligazionari alla data di reporting. Sono altresì evidenziati quegli aspetti che rendono meno convenienti e opportune le decisioni volte a gestire i titoli di debito al fine di non riflettere le relative variazioni di fair value sulla redditività, sul patrimonio netto contabile e sui fondi propri.

The article examines the issue of valuation losses on debt securities held by banks that are valued in the financial statement at amortized cost and at fair value through other comprehensive income. After having ascertained its relevance for Italian banks in recent years, some proposals have been put forward to make the current information framework more transparent and detailed, in order to bring advantages to those who want to understand which the real value of bond portfolios is at the reporting date. Moreover it is highlighted those aspects that make less convenient and appropriate the decisions of managing debt securities that aim not to reflect the related changes in fair value on profitability, net worth and own funds.
CREDITO E IMPRESE - Il pricing del credito: rischio, sostenibilità e Linee Guida dell'Eba. Il modello Ics e le sfide per le banche / Loan pricing Esg oriented and risk adjusted and Eba Guidelines. The Ics model and the challenges for banks
Le Linee Guida Lom dell'Eba, pienamente operative dal 2024, creano la necessità per le banche di ristrutturare il processo di governo del credito: pianificazione strategica, misurazione del rischio di credito, monitoraggio e reporting, misurazione delle performance e pricing at risk dei prestiti. Le implicazioni operative delle Guidelines Lom si intrecciano con una serie di interventi dei regulator (framework regolamentari Bcbs, Guida Bce, Technical Standards e Linee Guida Eba) focalizzati sul rischio climatico e ambientale. Il lavoro analizza le novità in tema di pricing del credito in ottica Esg e le scelte strategico-operative in tema di pricing risk adjusted dell'Istituto per il Credito Sportivo e le sfide future per le banche. Il sistema di pricing at risk Esg oriented rappresenta un momento di sintesi operativa tra le strategie sul credito, la valutazione del merito creditizio e la misurazione della redditività marginale corretta per il rischio prodotta dal prestito.

The Eba's Lom Guidelines, fully in force from 2024, create the need for banks to restructure the credit process: strategic planning, credit risk measurement, monitoring and reporting, performance measurement and pricing at risk of loans. The operational implications are intertwined with a series of regulatory interventions (Bcbs regulatory frameworks, Ecb Guide, Technical Standards and Eba Guidelines) focused on Climate and Environmental Risk. The paper analyses the innovations in terms of credit pricing from an Esg perspective and the strategic-operational choices in terms of adjusted risk pricing of the Istituto per il Credito Sportivo and the future challenges for banks. Esg-oriented pricing at risk system becomes a moment of operational synthesis between credit strategies, the assessment of creditworthiness and the measurement of the risk-adjusted loan marginal profitability.
TECNOLOGIE - Intelligenza artificiale, i principi generali di liceità. Quali vincoli nelle applicazioni antiriciclaggio? / Artificial Intelligence, the general principles of lawfulness. What constraints in Aml applications?
Le tecnologie d'intelligenza artificiale consentono un miglioramento delle previsioni, l'ottimizzazione delle operazioni, l'allocazione delle risorse e la personalizzazione dei servizi, contribuendo a risultati vantaggiosi e competitivi. Anche nel campo dell'Antiriciclaggio possono favorire le decisioni, ampliando l'analisi dei dati e delle interconnessioni critiche. Ma l'uso negligente, doloso o non supervisionato, e gli errori umani, possono generare rischi di conformità per le imprese e minacciare gli interessi e i diritti fondamentali delle persone. Le considerazioni etiche, la normativa, la giurisprudenza, l'Unione europea e i leader mondiali convergono verso un utilizzo degli algoritmi proporzionato ai rischi, servente e ausiliario alla decisione umana.

Artificial Intelligence technologies enable improved forecasting, optimization of operations, allocation of resources, and personalization of services. In the field of Anti-Money Laundering they can facilitate decisions, expanding the analysis of data and critical interconnections. But negligent, malicious or unsupervised use of Ai, and human error, can generate compliance risks for businesses and threaten people's interests and fundamental rights. Ethical considerations, legislation, jurisprudence, the European Union and world leaders converge towards a use of algorithms that is proportionate to the risks, serves and auxiliaries to human decision-making. 
FINANZA E RISPARMIO - L'accesso ai dati finanziari dei clienti. Quali impatti dalla proposta europea Fida? / The access to client financial data. What are the impacts of the Fida European proposal?
La proposta del regolamento Fida elaborata dalla Commissione europea mira a contribuire a creare in Europa condizioni favorevoli per il processo di innovazione nel settore dei servizi finanziari, in un contesto nel quale la circolazione e la condivisione delle informazioni e dei dati rappresentano il motore delle relazioni sociali ed economiche. Tuttavia, in considerazione delle non poche aree grigie presenti, è auspicabile che la proposta venga attentamente riesaminata e che, nel corso dell'iter legislativo, possa essere modificata al fine di adottare un approccio più cauto e graduale, anche a tutela degli interessi dei clienti. Sarà importante che i correttivi conferiscano un maggiore equilibrio alle proposte, assicurando parità concorrenziale tra i vari attori.

The proposal of the Fida regulation drawn up by the European Commission aims at creating favorable conditions for the innovation process in the Financial Services sector in Europe, in a context in which the circulation and sharing of information and data represent the engine of social and economic relations. However, in view of the many grey areas in the draft, the proposal should be carefully reviewed and amended during the legislative process, in order to adopt a more cautious and gradual approach and to protect the interests of customers. It will be important for the corrections to give a better balance to the proposals, ensuring a level playing field between the various players.
FINANZA E RISPARMIO - Digital Finance: Eu policy and a glance at access to financial data / Finanza digitale e accesso ai dati finanziari: la politica dell'Ue e la proposta Fida
With the Fida proposal (Financial Data Access Framework) the European Commission is moving to the next stage of data sharing - from Open Banking to Open Finance. This is a big transition that needs careful consideration. Fida must provide legal certainty as well as opportunities for data holders, data users, and customers when sharing data, while addressing the risks and maintaining customer trust. The European Banking Federation suggests that Fida sets a precise scope, supported by clear definitions; ensures a gradual market-based implementation of data-sharing schemes; clearly defines Financial Information Services and strengthens Fisp requirements; builds on the lessons learned from Psd2, specifies the interplay with relevant regulation, and works towards real cross-sectoral data sharing.

Con la proposta Fida (Financial Data Access Framework) la Commissione europea intende passare alla fase successiva della condivisione dei dati, dall'Open banking all'Open finance: una transizione che richiede un'attenta considerazione. Fida deve garantire la certezza del diritto e le opportunità per i titolari dei dati, gli utenti dei dati e i clienti nella condivisione dei dati, affrontando i rischi e mantenendo la fiducia dei clienti. La Federazione Bancaria Europea chiede che Fida stabilisca un ambito di applicazione preciso, supportato da definizioni chiare; garantisca un'attuazione graduale degli schemi di condivisione dei dati; definisca chiaramente i servizi e rafforzi i requisiti dei Fisp; tenga conto degli insegnamenti tratti dalla Psd2, verificando l'interazione con le altre normative, e punti ad una reale condivisione intersettoriale dei dati.