Eventi
Supervision, Risks & Profitability 2024
12 e 13 giugno 2024
L'EVENTO DI RIFERIMENTO SUL RISK MANAGEMENT, IL CAPITALE E LA VIGILANZA EUROPEA. L'APPUNTAMENTO DA NON PERDERE!
Dal primo gennaio 2016 è entrata in vigore in tutta Europa la direttiva Bank recovery and resolution che introduce regole nuove per gestire le crisi bancarie. Questa è la cornice generale in cui però si stanno aprendo molti altri fronti di intervento che impatteranno in maniera significativa sul business bancario e sulle scelte operative, fino a mettere in discussione la validità dell'attuale modello imprenditoriale, con particolare riferimento alle banche italiane. Molte sono le questioni aperte che richiedono risposte puntuali: come funzionerà davvero il Bail In e le relative procedure tra cui la tutela dei depositanti? Come si integreranno le normative europee con le prassi di vigilanza? Ci stiamo muovendo verso uno SREP europeo? Quali sono i temi più caldi sul tavolo del Credit Risk Officer e come si dovrà evolvere il suo ruolo? Che implicazioni avranno i nuovi metodi standardizzati e che passi dovranno invece affrontare le piccole banche? Come ogni anno l’evento ABI, che rappresenta il punto di riferimento dell’industria bancaria su questi temi, ha fornito le risposte più attese con il supporto dei regulators italiani ed europei, degli accademici, delle società di consulenza e IT e naturalmente con il forte coinvolgimento di tutti i professionisti che nelle banche lavorano ogni giorno su queste materie.
Tra gli altri argomenti si è parlato di:
Unione Bancaria e SSM Resolution and Recovery; Bail in e tutela dei depositanti Capital Markets Union Redditività, stabilità bancaria e nuovi modelli di business Rischio di liquidità (ILAAP e monitoring tools, attuazione liquidity cover ratio, nuove indicazioni su Net stable funding ratio, market liquidity risk…) Rischi di controparte e di mercato (ponderazione titoli sovrani, modifiche CRR, CVA, autorizzazione dei modelli interni, nuovi floor, rischi di tasso nel banking book…) Rischio operativo (i “nuovi” rischi: cyber, model, conduct, scenari di rischio operativo, RAF per il rischio operativo…) Rischio di credito (nuovo metodo standardizzato e implicazioni strategiche e operative, linee guida EBA su valutazione di rating interno, stress test e AQR… Piccole banche: specificità della regolamentazione e degli approcci dei supervisors; implicazioni Profili organizzativi di governo dei rischi (governance risk, best practices per le funzioni aziendali di controllo FAC, ruolo del CRO…) Riconciliare risk management e contabilità (dalle incurred loss alle expected loss, IFRS9, nuova definizione di default EBA…) Il “nuovo” SREP: strumento centrale di interazione con le autorità di vigilanza Predisposizione dei piani di risanamento Risk Data Aggregation e Risk Reporting
... e molto altro!
Banche e Imprese.
In particolare, all’interno del mondo bancario, i Responsabili delle Aree: Credito, Finanza, Corporate, Risk management, Internal auditing, Commerciale, Investment banking, Project finance, Legale, Organizzazione, Sistemi informativi, Studi, Marketing.
RELATORI CONFERMATI (in ordine alfabetico)
Alessandro Allegri, Banca d'Italia
Nicola Andreis, Banco Desio
Paolo Angelini, Banca d'Italia
Mario Anolli, Università Cattolica del Sacro Cuore
Fabio Arnaboldi, Unicredit
Alessio Balduini, Credit Data Research
Enzo Barba, Accenture
Stefano Bonini, Accenture
Mario Calò Carducci, CRIF Credit Solutions
José Luis Carazo, Management Solution
Alessandro Carretta, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Marco Castellaneta, Mediobanca
Emiliano Cerminara, PwC
Christian Ciceri, BPER
Andrea Colombo, KPMG Advisory
Maurizio Comoli, Università del Piemonte
Matteo Coppola, The Boston Consulting Group
Marco Corbellini, Federazione Lombarda delle BCC
Ettore Corsi, Gruppo Credem
Giorgio Costantino, CRIF Credit Solutions
Niccolò Cottini, Unicredit
Luca D'Amico, Moody's Analytics
Roberto Dal Mas, Federazione Lombarda delle BCC
Carlo De Bernardi, Banca Popolare di Milano
Giacomo De Laurentis, Università Bocconi
Paola De Martini, Banca Popolare di Milano
Alessio De Vincenzo, Banca d'Italia
Domenico Fileppo, Intesa Sanpaolo
Piergiorgio Foti, FCA Bank
Carlo Gabardo, Experian
Giampaolo Gabbi, Università di Siena
Luca Galli, EY
Giovanni Gandini, Accenture
Fabio Gasperini, Ernst & Young Financial-Business Advisors
Lucia Ghezzi, Unicredit
Carla Ghidinelli, Engineering
Patrizia Michela Giangualano, UBI Banca
Sergio Gianni, Avantage Reply
Luca Giannini, ABI
Marco Giorgino, Politecnico di Milano
Rita Gnutti, Intesa Sanpaolo
Francesco Grande, Cerved
Cristina Gualerzi, Protiviti
Kose John, New York University Stern School of Business
Aldo Letizia, Banca Popolare Pugliese
Abulenta Librazhdi, Accenture
Federico Lusian, Parva Consulting
Giuseppe Lusignani, Università di Bologna
Aurelio Maccario, Unicredit
Marco Macellari, CRIF Credit Solutions
Anselmo Marmonti, SAS
Maria Martinelli, UBI Banca
Rainer Masera, Università degli Studi Guglielmo Marconi
Luigi Mastrangelo, Deloitte Consulting
Gabriele Maucci, Unicredit
Benedetta Mazzolli, Banca Monte dei Paschi di Siena
Severino Meregalli, SDA Bocconi
Alberto Mietto, Banco Popolare
Daniela Migliasso, Intesa Sanpaolo
Giulio Mignola, Intesa Sanpaolo
Vincenzo Molè, Unicredit
Roberto Monachino, Unicredit
Giancarlo Montorsi, CRIF Credit Solutions
Daniele Monzali, EY
Marco Moscadelli, Banca d'Italia
Nicasio Muscia, Accenture
Mario Nava, Commissione Europea
Francesco Ninfole, MF - Milano Finanza
Veruska Orio, Intesa Sanpaolo
Giovanni Paganini, EY
Carlo Palego, Banco Popolare
Claudia Pasquini, ABI
Pietro Penza, PwC
Domenico Pepe, UBI Banca
Giovanni Pepe, KPMG Advisory
Valerio Pesic, Università La Sapienza di Roma
Bruno Picca, Intesa Sanpaolo
Marco Polito, London Stock Exchange Group - Post Trade Services (CC&G)
Paolo Prandi, Univeristà Cattolica di Milano - sede di Brescia
Saloni Ramakrishna, Oracle
Marino Ranzieri, Credito Emiliano
Lorenzo Rigodanza, Università degli Studi di Parma
Claudio Ruffini, Augeos
Giovanni Sabatini, ABI
Silvia Sabatini, Cassa Compensazione e Garanzia
Fabio Salis, Banco Popolare
Francesca Scaglia, Unicredit
Natale Schettini, Banca Popolare di Milano
Michael Schöppe, BaFin
Paola Schwizer, Università di Parma
Alberto Sondri, CRIF Servicing
Carlo Spagliardi, Eurocons
Salvatore Spagnolo, EY
Elisabetta Stegher, UBI
Daniele Tassile, BPER Banca
Diego Tavecchia, Assifact - Federazione europea del factoring
Beatrice Tibuzzi, Assilea
Gianfranco Torriero, ABI
Diego Travaini, Accenture
Michele Treccani, Mediobanca
GianPietro Val, Banco Popolare
Fabio Valente, Banca MPS
Renato Valera, Irion
Vittorio Vecchione, Istituto per il Credito Sportivo - Luiss Guido Carli
Daniele Vergari, CRIF Credit Solutions
Laura Zaccaria, ABI
Cristiano Zazzara, S&P Global Market Intelligence
Francesco Zeigner, Deloitte Consulting
See below for the English Version
Il Palazzo dei Congressi, luogo deputato ad ospitare la conferenza, è ideale per un evento tanto prestigioso come BASILEA 3. Si tratta, infatti, della più importante struttura ricettiva del polo congressuale di Roma, con ambienti unici per la bellezza dei marmi, l'ampiezza degli spazi, l'essenzialità e la simmetria della struttura architettonica. Il Palazzo dei Congressi è inoltre perfettamente collegato con il centro e facilissimo da raggiungere, sia in auto che con i mezzi pubblici.
Come raggiungere UNIONE BANCARIA E BASILEA 3 - RISK & SUPERVISION 2015
Il Palazzo dei Congressi è situato nel cuore dell'EUR, il quartiere più moderno e funzionale di Roma. Perfettamente collegato con il centro della città, è facilissimo da raggiungere, sia in auto che con mezzi pubblici.
IMPORTANTE: l'ingresso per BASILEA 3 è in Viale della Pittura snc.
Dall'Aeroporto Leonardo Da Vinci (Fiumicino) di Roma:
Consultare il sito www.adr.it per conoscere i collegamenti con l'aeroporto di Fiumicino.
È comunque consigliabile prendere un taxi.
Tempo medio di percorrenza e costi indicativi:
Fiumicino - Palazzo dei Congressi (1 bagaglio gratuito): 20 / 25 minuti - ca. € 40,00 Fiumicino - Centro Storico (1 bagaglio gratuito): 30 / 35 minuti - ca. € 45,00
Dalla stazione Termini di Roma
Prendere la metropolitana linea B (direzione Laurentina) e scendere dopo 10 fermate (Termini - Cavour - Colosseo - Circo Massimo - Piramide - Garbatella - San Paolo Basilica - Marconi - Magliana - Eur Palasport - Eur Fermi) a Eur Fermi
Con i mezzi pubblici
La fermata della metropolitana più vicina è Eur Fermi (linea B).
Per arrivo con autobus, calcolare il percorso consultando il sito www.atac.roma.it
Con il taxi
Consultare il sito www.comune.roma.it per individuare il parcheggio taxi più adatto alle vostre esigenze
Numeri utili Radio taxi
06 3570 06 5551 06 88177 06 4994 06 4157 06 6645
-------------------------------
Palazzo dei Congressi (www.palazzocongressi.it) is the most important and prestigious conference center in Rome. Located in the heart of EUR, Rome's functional district, the facility is within easy reach of downtown Rome either by private or public transport. It's the perfect venue to host an important event such as BASILEA 3. It is surrounded by a unique setting featuring marble structures of outstanding beauty, offering a large conference space, and unique architecture, due to its symmetry and simple lines.
How to reach UNIONE BANCARIA E BASILEA 3 - RISK & SUPERVISION 2015:
IMPORTANT: The entrance of the BASILEA 3 Conference&Expo is in Viale della Pittura snc
From Rome-Fiumicino "Leonardo da Vinci" Intercontinental Airport
To know how to get to the Conference Centre from Fiumicino airport, please check the Rome airport website (www.adr.it). It is recommendable to take a taxi. Please be sure to use only authorised cars (white vehicles with a taximeter), available at the arrivals areas of each terminal. The approximate fares and times, in the case of normal traffic, are as follows: - from Fiumicino to Palazzo dei Congressi (with 1 luggage): 20 / 25 min. - approx. € 40,00 - from Fiumicino to City Centre (with 1 luggage): 30 / 35 min. - approx. € 45,00 Supplements might be asked for extra luggage, night-time runs and Sundays
From Termini Station (Main Railway Station)
Take the underground line B (Laurentina direction) and get off after 10 stops (Termini - Cavour - Colosseo - Circo Massimo - Piramide - Garbatella - San Paolo Basilica - Marconi - Magliana - Eur Palasport - Eur Fermi) at Eur Fermi
By public transports
The nearest underground stop is EUR Fermi (line B) For bus links, please check the website of Rome's public transports (www.atac.roma.it)
By taxi
To locate the nearest taxi stop, please check the official website of Rome www.comune.roma.it
Radio Taxi useful phone numbers
+39 06 3570 +39 06 5551 +39 06 88177 +39 06 4994 +39 06 4157 +39 06 6645
12 e 13 giugno 2024
6 e 7 giugno 2023
28 e 29 marzo 2023
19 e 20 marzo 2024
I dati personali forniti saranno trattati dal Titolare ABIServizi S.p.A., in forma parzialmente automatizzata, al fine di a) gestire e dare esecuzione alla Sua richiesta (ciò può comportare l'invio di comunicazioni connesse ai servizi richiesti); b) dare adempimento ad obblighi di legge, di regolamento o a disposizioni di organi pubblici; c) inviare via e-mail o telefono informazioni promozionali relative ad ulteriori iniziative, prodotti e servizi della società.
Il trattamento dei dati per le finalità di cui ai punti a) e b) è necessario per l'esecuzione delle misure precontrattuali da Lei richieste, delle relative prestazioni/servizi e per l'adempimento dei connessi obblighi normativi; per tali finalità il conferimento dei dati è obbligatorio e l'eventuale rifiuto comporta l'impossibilità di dare seguito alla richiesta. Relativamente alla finalità c) Lei ha facoltà di prestare o meno il Suo consenso; l'eventuale rifiuto di fornire i dati o rilasciare il consenso per tale finalità non ha conseguenze sulla Sua richiesta. Lei ha comunque il diritto di revocare il consenso eventualmente rilasciato.
I Suoi dati saranno conservati per il tempo necessario alla erogazione dei servizi richiesti e alla gestione dei connessi adempimenti amministrativi e normativi e, con riferimento alle finalità di cui al punto c), per 2 anni decorrenti dall'ultima comunicazione inviata (ferma la Sua facoltà di opporsi, in qualsiasi momento, alla ricezione di tali comunicazioni), trattati da persone autorizzate sotto la diretta autorità di ABIServizi S.p.A. e potranno essere comunicati a soggetti terzi che, in qualità di responsabili del trattamento, svolgano per conto di quest'ultima attività amministrative, organizzative e tecniche di supporto (quali, ad es., segreteria, servizi IT, assistenza tecnica). Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui agli artt. 15-22 del RGPD (accesso ai dati che La riguardano e loro eventuale rettifica, cancellazione, limitazione od opposizione al trattamento, portabilità, ove ne ricorrano i presupposti), nonché richiedere la lista aggiornata dei soggetti a cui i dati potranno essere comunicati, rivolgendosi al titolare del trattamento con sede in Roma, 00186 - Piazza del Gesù 49, e-mail [email protected] e/o al Responsabile Protezione Dati, all'indirizzo Piazza del Gesù 49, 00186 Roma, e-mail [email protected], fermo restando il Suo diritto di presentare reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
ABI Servizi S.p.A. (di seguito anche “ABI Servizi”) intende fornire, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento Generale Protezione Dati (di seguito “RGPD”) e del D.Lgs. 101/2018 che integra e modifica il D.Lgs 196/2003 cd. Codice Privacy, alcune informazioni sul trattamento dei dati personali relativi all'utente (“interessato”) acquisiti o comunicati durante la navigazione nel presente sito web (di seguito “Sito”).
Si precisa che la presente informativa è resa solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link (per i quali si rinvia alle rispettive informative/policies in tema privacy).
Titolare del trattamento dei dati personali è ABI Servizi S.p.A., con sede in Roma, 00186 - Piazza del Gesù 49, e-mail: [email protected];
La Società nell'espletamento delle finalità sotto descritte potrà eventualmente avvalersi di Soggetti appositamente designati come Responsabili Esterni al trattamento ovvero come Contitolari o Titolari Autonomi.
La Società ha nominato il Responsabile alla Protezione dei Dati (DPO) che è incaricato di garantire il rispetto delle norme per la tutela della Sua Privacy, contattabile per questioni inerenti al trattamento dei Suoi dati e per l'esercizio dei Suoi diritti, all'indirizzo email: [email protected].
Maggiori informazioni sui suoi diritti le potrà trovare nello spazio dedicato “DIRITTI DEGLI INTERESSATI”.
Il Nostro Sito Internet offre contenuti di tipo informativo. Durante la navigazione del Sito Internet, si possono quindi acquisire informazioni sull'utente, nei seguenti modi:
Dati di navigazione
Il funzionamento del Sito comporta l'utilizzo di sistemi informatici e procedure software che acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali inerenti la navigazione web la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (ci si riferisce ad es. ad indirizzi IP, ad indirizzi in notazione URI - Uniform Resource Identifier - delle risorse richieste, all'orario della richiesta, ecc.), ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di controllare il corretto funzionamento del Sito, per agevolare la navigazione e per fornire i servizi eventualmente richiesti tramite i moduli appositamente predisposti nel Sito, nonché ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito medesimo (in tal caso i dati sono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione). Il trattamento dei dati dell'utente (nei limiti appena evidenziati) è quindi necessario per il perseguimento da parte di ABI Servizi di legittimi interessi correlati allo svolgimento delle attività organizzative e tecniche svolte a tali fini.
Dati forniti volontariamente dall'Utente
Si tratta di tutti quei dati personali (nome, cognome, indirizzo email etc.) rilasciati liberamente dal visitatore sul Sito Internet, per esempio, per registrarsi e/o accedere a un'area riservata per i quali è richiesta l'approvazione della presa visione dell'informativa Privacy e dove richiesto del relativo consenso, il cui utilizzo è necessario per dar seguito e soddisfazione alla richiesta dell'interessato.
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel Sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.
Specifiche informative di sintesi vengono inoltre riportate o visualizzate nelle sezioni del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta e sottoposte, se del caso, al consenso dell'interessato.
Infine i dati forniti dall'utente potranno essere utilizzati dalla Società al fine di soddisfare il Suo diritto di difesa e tutela nelle varie sedi giuridiche di un Suo diritto e/o per dare soddisfazione ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.
A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i cookie (nella specifica informativa riferita a questi ultimi), nell'ambito delle sezioni del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta, l'utente è libero di fornire i propri dati personali per le finalità riportate nelle rispettive informative, ma il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere il servizio richiesto.
I dati personali raccolti attraverso l'utilizzo del Sito sono trattati per il tempo strettamente necessario a fornire i servizi richiesti e a svolgere le correlate operazioni tecniche e di sicurezza, nonché, terminato quest'ultimo, per i tempi eventualmente stabiliti dalle norme vigenti a fini amministrativi ed eventualmente difensivi. Per maggiori dettagli, si rimanda alle informative predisposte per particolari servizi.
Esclusivamente per le finalità sopra specificate, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati alle persone autorizzate internamente al trattamento in ragione delle rispettive mansioni, nonché a soggetti esterni a cui si rendesse necessario comunicare i dati (es. società di servizi informatici, competenti soggetti pubblici ed autorità per esigenze di adempimento ad obblighi normativi o per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito). Le società destinatarie dei dati, ove trattino i dati per conto di ABI Servizi, sono designate come responsabili del trattamento con apposito contratto.
Per maggiori dettagli, si rimanda alle informative predisposte per particolari servizi.
I suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento presso Paesi Terzi non europei.
L'utente ha il diritto (v. artt. 15 -22 del RGPD) di chiedere a ABI Servizi di accedere ai propri dati personali e di rettificarli se inesatti, di cancellarli o limitarne il trattamento se ne ricorrono i presupposti, di ottenere la portabilità dei dati forniti solo se oggetto di un trattamento automatizzato basato sul consenso o sul contratto, nonché di opporsi per motivi legati alla propria situazione particolare e comunque per marketing diretto. L'utente ha altresì il diritto di revocare il consenso prestato per le finalità di trattamento che lo richiedono, ferma restando la liceità del trattamento effettuato sino al momento della revoca.
L'utente ha anche il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali.
Per questioni relative al trattamento dei dati personali e all'esercizio dei diritti l'interessato può contattare il Responsabile della protezione dei dati personali all'indirizzo Piazza del Gesù 49, 00186 Roma – [email protected] anche al fine di recuperare il relativo modulo di esercizio.
Per maggiori dettagli, si rimanda alle informative predisposte per particolari servizi.
Ultimo aggiornamento: marzo 2019.
La presente Informativa potrà subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa pagina web e di tenere in considerazione la versione più aggiornata dell'informativa ivi riportata.
1.1 Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano la registrazione ai siti internet nella titolarità o disponibilità di ABIServizi S.p.A., nonché la vendita dei prodotti e servizi di ABIServizi S.p.A. effettuata a distanza, secondo le modalità appresso indicate, anche attraverso i medesimi siti internet.
1.2 Ai fini delle condizioni generali di contratto valgono le seguenti definizioni:
1.3 I termini sopra riportati sono impiegati e mantengono il significato agli stessi rispettivamente attribuito sia al singolare che al plurale.
1.4 Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto concluso tra ABIServizi e l’Acquirente, unitamente all’Ordine Online oppure all’Ordine Offline, all’Informativa Privacy ed alle Condizioni Particolari ed agli eventuali ulteriori documenti ivi richiamati predisposti a cura di ABIServizi. ABIServizi rende disponibili online sul proprio Sito le Condizioni Generali, l’Informativa Privacy, il Modulo d’Ordine Offline, nonché le schede contenenti la descrizione delle caratteristiche e dei prezzi dei Prodotti e Servizi, affinché gli interessati possano in qualunque momento consultarli e prelevarli.
1.5 Qualora le previsioni contenute nelle Condizioni Generali contrastino con quelle contenute in altri documenti che compongono il Contratto, prevalgono le prime, eccezion fatta per le Condizioni Particolari, che in caso di contrasto avranno prevalenza sulle Condizioni Generali. E’ fatto salvo, sempre ed in ogni caso, quanto previsto dall’art. 3, comma 3.3 e dall’art. 14 con riguardo all’ipotesi in cui l’Acquirente sia un Consumatore.
2.1 ABIServizi è una società per azioni di diritto italiano con sede legale in (00186) Roma, Piazza del Gesù n. 49, codice fiscale ed iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 01360260580, partita IVA n. 00988761003, R.E.A. n. RM - 393568, capitale sociale € 2.520.000 i.v., interamente controllata dall’Associazione Bancaria Italiana.
2.2 ABIServizi si prefigge lo scopo di rappresentare, nel mercato dei servizi professionali destinati al settore bancario e finanziario allargato, il soggetto di riferimento nei campi dell’editoria, della comunicazione, della convegnistica, della formazione, degli studi, delle analisi, delle indagini di mercato, dell’apprendimento e della gestione della conoscenza.
2.3 ABIServizi svolge la propria attività attraverso le unità operative aziendali in cui essa si articola e, in particolare, attraverso le divisioni ABIFormazione, Bancaria Editrice e Progetti Speciali nonché la funzione ABIEventi, i cui referenti sono raggiungibili utilizzando i rispettivi recapiti pubblicati sui siti internet www.abiformazione.it, www.bancariaeditrice.it, www.abieventi.it, www.progettispecialiabiservizi.it e www.abiservizi.it.
2.4 Chiunque abbia interesse ad assumere maggiori informazioni in merito ad ABIServizi ed alle attività da essa svolte può contattare il “Servizio Clienti” ai seguenti recapiti: tel. 06.6767391/2/3/4/5, email [email protected], Piazza del Gesù 49 – 00186 Roma.
3.1 Le Condizioni Generali disciplinano, unitamente agli ulteriori documenti che compongono il Contratto, il rapporto giuridico che sorge tra ABIServizi e l’Acquirente di un Prodotto o Servizio in forza del Contratto.
3.2 Le Condizioni Generali disciplinano, altresì, in conformità all’art. 6, il rapporto giuridico che sorge tra ABIServizi e l’Utente per effetto della registrazione al Sito, da considerarsi autonomo ed indipendente rispetto al quello di cui al precedente comma 3.1.
3.3 Ciascun Prodotto o Servizio di ABIServizi, ancorché rivolto prevalentemente al mercato professionale, può essere acquistato anche da un Consumatore. Al ricorrere di tale ipotesi, trovano applicazione le pertinenti disposizioni previste dalle Condizioni Generali e/o dalle Condizioni Particolari e quelle inderogabili dettate dalla normativa italiana e, in particolare, dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e dal D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, quand’anche non espressamente richiamate dalle Condizioni Generali e/o dalle Condizioni Particolari.
3.4 Le persone fisiche che intendano registrarsi ad un Sito e/o acquistare un Prodotto o Servizio devono possedere, nel momento della registrazione e/o della conclusione del Contratto, la maggiore età e la capacità di agire.
3.5 ABIServizi si riserva la facoltà di variare a propria discrezione, in qualunque momento prima della conclusione del Contratto, le Condizioni Generali, dandone pubblicità sul Sito e/o nei rispettivi Moduli d’Ordine Offline. Gli Acquirenti sono pertanto invitati a verificarle in occasione dell’invio ad ABIServizi dell’Ordine Online e dell’Ordine Offline.
4.1 Le informazioni di dettaglio su ciascun Prodotto e Servizio, ivi incluse quelle che concernono le caratteristiche tecnico-funzionali, i prezzi, la scontistica di periodo, le condizioni di licenza d’uso, le modalità di consegna, spedizione, erogazione o fruizione, la durata, il rinnovo, il recesso o la disdetta del rapporto contrattuale, sono rinvenibili nelle Condizioni Particolari, le quali sono costituite:
4.2 I prezzi dei Prodotti e Servizi presenti nelle Condizioni Particolari ed esposti sul Sito o sui Moduli d’Ordine Offline, salvo ove diversamente disposto, devono intendersi al lordo dell’IVA e di ogni altra imposta o tassa pro tempore in vigore eventualmente applicabile, ad eccezione per quei Prodotti (ad esempio quelli editoriali cartacei) la cui IVA è assolta forfettariamente da ABIServizi. Si precisa che alcuni Prodotti (ad esempio le riviste o i libri) possono godere di una imposizione fiscale agevolata (ad esempio un’aliquota IVA agevolata del 4%).
4.3 Le Condizioni Particolari sono costantemente aggiornate da ABIServizi, così come sul Sito è espressamente indicato e costantemente aggiornato, a cura di ABIServizi, il quantitativo di Prodotti disponibili per la spedizione nell’ambito del territorio italiano.
4.4 Per esigenze particolari (ad esempio, per spedizioni al di fuori del territorio italiano o per acquisti con dati di fatturazione a clienti esteri) e per ogni ulteriore informazione o chiarimento in merito ai Prodotti e Servizi, chiunque ne abbia interesse può prendere visione della c.d. “Guida all’acquisto” pubblicata sul Sito da ABIServizi, nonché contattare il “Servizio Clienti” di cui all’art. 2, comma 2.4.
4.5 Un elenco esemplificativo delle principali categorie/tipologie in cui possono essere suddivisi i Prodotti e Servizi di ABIServizi è contenuto nella citata “Guida all’acquisto”. ABIServizi si riserva la facoltà di variare a propria discrezione, in qualunque momento prima dell’invio dell’Ordine Online e dell’Ordine Offline, le Condizioni Particolari dei Prodotti e Servizi, dandone pubblicità sul Sito e/o nei rispettivi Moduli d’Ordine Offline, nonché di interrompere a proprio insindacabile giudizio la commercializzazione di un Prodotto o Servizio.
5.1 L’illustrazione o presentazione dei Prodotti e Servizi sul Sito è da intendersi, ai fini della procedura di perfezionamento del Contratto, quale invito ad offrire a cura di ABIServizi e non quale offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 cod. civ.. L'Ordine Online ovvero l’Ordine Offline ha perciò valore di proposta contrattuale ad opera dell’Acquirente e presuppone la preventiva ed integrale conoscenza ed accettazione delle presenti Condizioni Generali, delle Condizioni Particolari, dell’Informativa Privacy e di ogni altro eventuale documento che potrà comporre, a seconda dei casi, il Contratto.
5.2 L’acquisto di un Prodotto o Servizio avviene, a seconda dei casi, con l’accettazione espressa o tacita ad opera di ABIServizi dell’Ordine Online o dell’Ordine Offline inviato dall’Acquirente in conformità ai commi successivi del presente articolo.
5.3 L’Ordine Online può avere ad oggetto uno o più Prodotti e/o Servizi disponibili nella sezione e-commerce del Sito di ABIServizi. L’Acquirente, al fine di inviare ad ABIServizi l’Ordine Online, dovrà espletare interamente la procedura telematica di seguito descritta:
5.4 In alternativa alla procedura di cui al comma 5.3, l’Acquirente, al fine di acquistare un Prodotto o Servizio, potrà scaricare dal Sito il relativo Modulo d’Ordine Offline, compilarlo in ogni sua parte, sottoscriverlo a margine di ogni pagina ed in calce ivi inclusi gli allegati, nonché inviarlo via email ad ABIServizi all’indirizzo di posta elettronica ovvero, ove manchi tale indicazione, ai recapiti del “Servizio Clienti” di cui all’art. 2, comma 2.4. Nel Modulo d’Ordine Offline possono essere previste modalità di invio ad ABIServizi diverse dalla email e/o può essere previsto che, in aggiunta alla email, l’Acquirente debba altresì recapitare ad ABIServizi il Modulo d’Ordine Offline sottoscritto in originale.
L’Ordine Offline è costituito dal Modulo d’Ordine Offline, dalle Condizioni Generali, dall’Informativa Privacy dalle Condizioni Particolari, nonché dagli eventuali ulteriori documenti predisposti a cura di ABIServizi ed allegati allo stesso Modulo d’Ordine Offline.
Il pagamento del corrispettivo del Prodotto o Servizio dovrà essere eseguito, a cura dell’Acquirente, in via posticipata a ricevimento fattura.
5.5 A parziale integrazione e modifica dei commi 5.3 e 5.4, qualora ai fini dell’erogazione di un Prodotto o Servizio sia necessario, preliminarmente, che l’Acquirente comunichi ad ABIServizi il nominativo delle persone che potranno beneficiarne (come, ad esempio, nel caso di un abbonamento con utenze plurime ad una rivista periodica telematica ovvero di un corso formativo interaziendale con più iscritti), ABIServizi invierà all’Acquirente - prima della comunicazione attestante la presa in carico dell’Ordine Online o dell’Ordine Offline ovvero prima della consegna del Prodotto o dell’avvio dell’erogazione del Servizio - una email contenente un link ad una pagina web del Sito alla quale l’Acquirente dovrà accedere e nella quale dovrà inserire, in una apposita scheda (form), i dati richiesti relativi alle generalità dei beneficiari, ivi inclusi i rispettivi indirizzi di posta elettronica. In mancanza di tali dati non sarà possibile perfezionare il Contratto e procedere alla erogazione del Prodotto o Servizio. Dopo il perfezionamento del Contratto, l’Acquirente potrà sempre modificare il nominativo dei beneficiari.
6.1 La registrazione al Sito è gratuita ed è condizione necessaria per l’invio, da parte dell’Utente, di un Ordine Online e/o per poter usufruire, in via telematica, dei contenuti digitali e/o delle funzionalità disponibili nell’area riservata e/o nella sezione e-commerce dello stesso Sito.
6.2 Ai fini della registrazione, l’Utente dovrà compilare l’apposita scheda (form) indicando i dati richiesti, tra cui l’email personale dell’Utente, nonché scegliere le proprie credenziali di accesso alla area riservata (“nome utente” e “password”). Tali credenziali dovranno essere custodite dall’Utente con la massima riservatezza e diligenza e mai divulgate o portate a conoscenza di terzi. A tal fine, resta inteso che qualsiasi accesso al Sito e/o inoltro di Ordini Online e/o acquisto di Prodotti e/o Servizi effettuato mediante l’uso delle predette credenziali sarà legittimamente considerato da ABIServizi come effettuato da parte dell’Utente che ne risulti assegnatario.
6.3 Sia le credenziali di accesso alla area riservata, che i dati inseriti dall’Utente in sede di registrazione al Sito potranno, in ogni momento, essere modificati dall’Utente previo accesso all’area riservata seguendo le istruzioni ivi contenute. L’Utente, nel caso in cui abbia smarrito o dimenticato le proprie credenziali di accesso, potrà altresì recuperarle usando l’apposita funzione presente nella sezione del Sito destinata all’autenticazione degli Utenti.
6.4 Prima di perfezionare la procedura di registrazione online, l’Utente dovrà, altresì, espressamente prendere visione dell’Informativa Privacy e prestare, ove necessario e desiderato a seconda dei trattamenti descritti, il proprio consenso, nonché prendere visione e, ove d’accordo, accettare le presenti Condizioni Generali. L’Informativa Privacy e le Condizioni Generali saranno visionabili in apposita pagina web ed approvabili selezionando i rispettivi segni di spunta.
6.5 La registrazione potrà ritenersi perfezionata nel momento in cui l’Utente avrà completato per intero ed in via telematica la procedura guidata presente all’interno delle pagine web del Sito a ciò appositamente dedicate, circostanza, questa, che sarà prontamente confermata da ABIServizi con l’invio, all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente, di una email che confermi l’avvenuta registrazione.
6.6 A seguito della registrazione al Sito, l’Utente acquisisce, a titolo gratuito e personale, esclusivamente per finalità di consultazione personale e con espresso divieto di qualunque utilizzo commerciale o economico, il diritto non esclusivo:
6.7 ABIServizi si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento anche successivo alla registrazione al Sito dell’Utente, le condizioni d’uso del Sito sopra indicate, dandone pubblicità sul Sito e/o comunicazione via email all’Utente. ABIServizi si riserva, inoltre, il diritto di modificare in qualsiasi momento ed a propria discrezione l’interfaccia grafica del Sito, i contenuti digitali e multimediali presenti sul Sito e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione del Sito, fornendo all’Utente, ove occorrenti, le conseguenti istruzioni.
7.1 Fatto salvo quanto diversamente previsto nel Contratto e/o nelle Condizioni Particolari in relazione al singolo Prodotto o Servizio, si riporta qui di seguito la disciplina che regola la consegna, l’erogazione e/o la fruizione dei Siti, Prodotti e Servizi, nonché la fatturazione spettante ad ABIServizi.
7.2 ABIServizi, dopo la conclusione del Contratto, provvederà alla consegna del Prodotto o avvierà l’erogazione del Servizio in favore dell’Acquirente, qualora la stessa debba avvenire con modalità telematiche, attivando la/e corrispondente/i utenza/e entro il termine di 7 (sette) giorni e, comunque, entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del Contratto. L’attivazione avverrà a cura di ABIServizi contestualmente all’invio all’Acquirente e/o al singolo beneficiario designato dall’Acquirente ai sensi dell’art. 5, comma 5.5, di una email contenente le credenziali personali (“nome utente” e “password”) e le istruzioni operative utili alla immediata fruizione telematica del Prodotto o Servizio. Tali credenziali dovranno essere custodite dagli aventi causa con la massima riservatezza e diligenza e mai divulgate o portate a conoscenza di terzi. A tal fine, resta inteso che qualsiasi accesso utilizzo del Prodotto o Servizio effettuato mediante l’uso delle predette credenziali sarà legittimamente considerato da ABIServizi come effettuato da parte di chi ne risulti assegnatario. Tali credenziali potranno, in ogni momento, essere modificate dall’assegnatario previa autenticazione online ed accesso all’area riservata del Sito attraverso cui il Prodotto o Servizio è erogato, seguendo le istruzioni ivi contenute. L’assegnatario, nel caso in cui abbia smarrito o dimenticato le proprie credenziali di accesso, potrà altresì recuperarle usando l’apposita funzione presente nella sezione del Sito destinata all’autenticazione.
7.3 ABIServizi si impegna a mantenere in condizione di qualità, efficienza operativa e sicurezza i Siti, i Prodotti ed i Servizi, con particolare ma non esclusivo riferimento alle procedure di registrazione, accesso e conservazione dei dati personali conferiti dall’Utente e dell’Acquirente, nel rispetto della vigente normativa ed in conformità agli standard in uso sul mercato per analoghe tipologie di attività.
7.4 L’accesso e la fruizione online del Sito ovvero la fruizione telematica dei Prodotti e Servizi sono di norma consentiti, su base continuativa, senza limiti di orario, 365 giorni all’anno, fatta salva la possibilità di sospensioni o interruzioni, che potranno essere programmate e pubblicizzate sul Sito e dipendere da esigenze di manutenzione ordinaria o straordinaria decise da ABIServizi. L’Utente e l’Acquirente prendono atto che il Sito, nonché i Prodotti o Servizi telematici, sono gestiti e/o erogati da ABIServizi avvalendosi di sistemi hardware e software ubicati fisicamente in Italia, in parte di proprietà di ABIServizi ed in parte messigli a disposizione da terzi. E’ in ogni caso espressamente esclusa ogni responsabilità di ABIServizi ove la sospensione, l’interruzione o l’eventuale malfunzionamento del Sito e/o dei Prodotti o Servizi telematici, quand’anche si protragga a lungo oltre il tempo previamente indicato da ABIServizi, dipenda da caso fortuito o forza maggiore o da fattori esterni riconducibili a terzi che forniscano il servizio di accesso alla rete di telecomunicazione o ulteriori attività strumentali o connesse (ad es. il gestore delle linee telefoniche, il gestore delle linee elettriche, etc.).
7.5 Resta inteso che gli apparati hardware e software di cui devono dotarsi l’Utente e l’Acquirente per potersi collegare a Internet e, quindi, connettersi al Sito e fruire dei Prodotti e Servizi erogati da ABIServizi sono a totale onere e carico dell’Utente e dell’Acquirente, al pari della verifica della loro compatibilità alle caratteristiche tecnico-informatiche dei Prodotti e Servizi pubblicizzate nel Sito e/o previste dal Contratto; conseguentemente, ABIServizi non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi malfunzionamento, difficoltà, discontinuità, funzionamento al di sotto degli standard o impossibilità di accesso o di utilizzo del Sito e/o dei Prodotti e Servizi telematici derivante dalla predetta incompatibilità e/o da qualsiasi altra carenza riconducibile agli apparati hardware e software in uso presso l’Utente e l’Acquirente.
7.6 Qualora la consegna del Prodotto debba avvenire con modalità tradizionali/fisiche, ABIServizi vi provvederà a mezzo corriere e senza costi aggiuntivi per l’Acquirente entro 7 (sette) giorni e, comunque, entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del Contratto risultante ai sensi dell’art. 5. Al ricorrere di tale ipotesi, fatto salvo quanto previsto dall’art. 63 D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, il rischio di perimento, rovina, furto e/o smarrimento del Prodotto non graverà più in capo ad ABIServizi a decorrere dalla consegna del Prodotto al vettore o spedizioniere. Qualora la confezione o l’involucro del Prodotto dovesse giungere all’Acquirente palesemente danneggiato, l’Acquirente potrà rifiutare la consegna da parte del vettore e/o spedizioniere oppure accettarla “con riserva”, segnalando senza indugio tale circostanza mediante l’invio di una email al “Servizio Clienti” di cui all’art. 2, comma 2.4; ABIServizi, in tal caso, si riserva la facoltà di sostituire il Prodotto senza costi aggiuntivi a carico dell’Acquirente, previa restituzione di esso a cura di quest’ultimo comprensivo della confezione o involucro.
7.7 ABIServizi emetterà ed invierà all’Acquirente, a propria scelta in modalità cartacea o digitale, la fattura relativa al corrispettivo pagato contestualmente alla consegna del Prodotto o all’avvio dell’erogazione del Servizio. La fattura sarà intestata all’Acquirente sulla base dei dati di fatturazione dallo stesso forniti all’atto dell’invio dell’Ordine Online o dell’Ordine Offline. Nel caso in cui la consegna del Prodotto avvenga con le modalità di cui al precedente comma 7.6, una copia della fattura emessa verrà altresì spedita all’Acquirente, con finalità accompagnatoria a norma di legge, unitamente al Prodotto.
8.1 Fatto salvo quanto diversamente previsto nel Contratto e/o nelle Condizioni Particolari in relazione al singolo Prodotto o Servizio, si riportano qui di seguito alcune ulteriori regole generali uniformi riguardanti talune specifiche categorie di Prodotti e Servizi di ABIServizi.
8.2 Rinnovo tacito e disdetta dell’Acquirente dall’abbonamento ad un Prodotto o Servizio fruibile su base continuativa o periodica e con modalità online o tradizionali
8.2.1. Il Contratto avente ad oggetto l’acquisito di un abbonamento ad un Prodotto o Servizio, consegnato o erogato da ABIServizi su base continuativa ovvero periodica, nonché con modalità online (ad esempio, un abbonamento ad una rivista in formato digitale) o tradizionali (ad esempio, un abbonamento ad una pubblicazione periodica cartacea), produce effetti dalla data di relativa conclusione sino al 31 dicembre dell’anno solare in corso.
8.2.2 Alla scadenza, esso si rinnova tacitamente di 12 (dodici) mesi in 12 (dodici) mesi, per periodi di tempo decorrenti dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno solare e così di seguito ininterrottamente, salvo disdetta scritta dell’Acquirente inviata ad ABIServizi tramite email all’indirizzo del “Servizio Clienti” di cui all’art. 2, comma 2.4, con un preavviso minimo di 60 (sessanta) giorni.
8.2.3 L’Acquirente, qualora la consegna del Prodotto avvenga in formato cartaceo, riceverà da ABIServizi tutte le copie del Prodotto edite in occasione del primo anno solare di durata del Contratto.
8.2.4 Il corrispettivo del Prodotto o Servizio spettante ad ABIServizi in relazione al primo anno solare di durata del Contratto s’intende riferito, forfettariamente e per il suo intero ammontare, al periodo di tempo di cui al precedente comma 8.2.1.
8.3 Recesso di ABIServizi dall’abbonamento ad un Prodotto o Servizio fruibile su base continuativa o periodica e con modalità online o tradizionali
8.3.1 ABIServizi si riserva il diritto unilaterale di recedere in qualunque momento dal Contratto di cui al precedente comma 8.2.1 nel caso in cui si verifichi, a giudizio di ABIServizi, anche soltanto una delle seguenti ipotesi: (i) ABIServizi decida di cessare la commercializzazione del Prodotto e/o Servizio ovvero di apportare allo stesso delle modifiche che rendano impossibile la continuità della prestazione; (ii) l’Acquirente fallisca, sia posto in liquidazione o, comunque, versi in uno stato di incapacità ad adempiere le proprie obbligazioni ancorché non accertata giudizialmente.
8.3.2 La comunicazione di recesso di cui al precedente comma 8.3.1 sarà inviata da ABIServizi all’Acquirente tramite email all’indirizzo di posta elettronica da questi fornito con il Contratto e/o a quello associato al profilo Utente dell’Acquirente. Il recesso avrà effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di invio della predetta comunicazione.
8.3.3 ABIServizi, eccezion fatta allorquando il recesso sia conseguente al verificarsi di una delle ipotesi di cui al comma 8.3.1, lettera (ii), sarà tenuta a restituire all’Acquirente pro rata temporis la parte non goduta del corrispettivo del Prodotto o Servizio anticipatamente pagato dall’Acquirente ed a questi fatturato, con conseguente emissione ed invio all’Acquirente di corrispondente nota di credito.
8.4 Adeguamento del corrispettivo dell’abbonamento di un Prodotto o Servizio fruibile su base continuativa o periodica e con modalità online o tradizionali
8.4.1 ABIServizi si riserva il diritto potestativo di aumentare, pendente il Contratto di cui al precedente comma 8.2.1, l’ammontare del corrispettivo del Prodotto o Servizio a carattere periodico ad essa spettante.
8.4.2 A tal fine ABIServizi, entro e non oltre il 1° agosto dell’anno solare in corso, dovrà inviare all’Acquirente una comunicazione indicante il nuovo corrispettivo dovuto a decorrere dal 1° gennaio dell’anno solare successivo.
8.4.3 L’Acquirente, qualora non intenda subire l’operatività del nuovo corrispettivo, potrà e dovrà comunicare ad ABIServizi la disdetta dal Contratto in conformità al precedente comma 8.2.2.
8.5 Servizio formativo erogato con modalità tradizionali – Ordine di priorità tra più Acquirenti
8.5.1 Il numero di coloro che possono contemporaneamente fruire di un Servizio formativo erogato con modalità tradizionali è limitato ed è soggetto a disponibilità. L’ordine di priorità tra più Acquirenti sarà dato da ABIServizi sulla base della data di ricevimento dei rispettivi Ordini Online o Ordini Offline. ABIServizi si riserva di non accettare gli Ordini Online e gli Ordini Offline pervenuti dopo che sia stato raggiunto il numero massimo di fruizioni disponibili per il singolo Servizio formativo erogato con modalità tradizionali.
9.1 I contenuti digitali o multimediali, i segni distintivi e qualsiasi altra opera dell’ingegno messa a disposizione dell’Utente e dell’Acquirente da ABIServizi anche attraverso il Sito, inclusi, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, i Prodotti e i Servizi, i Siti, i marchi ABI, ABIServizi, ABIFormazione, Bancaria Editrice, ABIEventi e Progetti Speciali (di seguito, per brevità, “Opere”), sono di proprietà di ABIServizi e/o degli eventuali terzi che, in qualità di autori e/o titolari dei diritti di sfruttamento economico, li hanno concessi in uso a quest’ultima e sono protetti dalla vigente normativa.
9.2 L’Utente e l’Acquirente sono tenuti ad utilizzare le Opere esclusivamente per esigenze personali di natura informativa e/o formativa in conformità al Contratto o alle presenti Condizioni Generali e non potranno concederle in uso a terzi, pubblicarle o modificarle, né riprodurle o utilizzarle per finalità diverse da quelle appenaindicate o con modalità difformi da quelle consentite da ABIServizi.
9.3 Le Opere dovranno essere riprodotte ed utilizzate in versione integrale, senza modifiche di contenuto o di forma, con inclusione della comunicazione di copyright e di ogni altra comunicazione o indicazione di cui esse si compongono, fatte salve unicamente le eccezioni di legge.
9.4 Sul Sito possono essere presenti, per fini pubblicitari, vari link di collegamento a pagine web esterne al Sito, di proprietà di terzi soggetti che abbiano sottoscritto con ABIServizi contratti di sponsorizzazione o linking agreements. Resta inteso che ABIServizi non risponde né può essere ritenuta responsabile dei contenuti delle predette pagine web esterne al Sito.
10.1 Gli eventuali reclami dell’Utente o Acquirente nei confronti di ABIServizi relativamente ai Contratti ovvero ai Prodotti e Servizi dovranno essere indirizzati al “Servizio Clienti” di cui all’art. 2, comma 2.4.
11.1 Il Contratto è assoggettato alla legge italiana ed alla giurisdizione italiana.
11.2 Per quanto non espressamente previsto si rinvia alle disposizioni del codice civile ed alle altre normative speciali applicabili in materia, con particolare riguardo al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (recante il “Codice del Consumo”) ed al D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 (recante “Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno”) 11.3 Nel caso di insorgenza di una controversia tra l’Acquirente ed ABIServizi in ordine alla validità, efficacia, interpretazione e/o esecuzione del Contratto sarà esclusivamente competente a conoscere della controversia insorta il Foro di Roma, ad eccezione delle controversie avente quale parte un Consumatore, che saranno invece di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio di quest’ultimo, in conformità al successivo art. 14.9.
12.1 L’Utente e l’Acquirente dichiarano di conoscere e di aver preso previamente visione del “Codice Etico” e del “Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/01” adottati ed attuati da ABIServizi, cui si rinvia ed i quali sono pubblicati sul Sito di ABIServizi (www.abiservizi.it) e ivi rimarranno in pendenza di Contratto, nel testo in vigore ed in quello eventualmente aggiornato che sarà reso disponibile da ABIServizi.
12.2 L’Utente e l’Acquirente saranno tenuti ad improntare la propria condotta al costante rispetto dei principi e delle regole contenuti nel “Codice Etico” e nel “Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/01” di ABIServizi e, in particolare, adotteranno ogni opportuna cautela, procedura e misura anche organizzativa idonea a prevenire la commissione di reati o illeciti di qualunque tipo.
12.3 L’Utente e l’Acquirente si impegnano, in pendenza di Contratto, ad informare tempestivamente l’organismo di vigilanza ex D. Lgs. n. 231/01 di ABIServizi di qualsiasi atto, fatto o comportamento di cui vengano a conoscenza e che possa integrare la fattispecie di uno degli illeciti di cui all’ambito di applicazione del D. Lgs. n. 231/01.
12.4 Resta inteso che qualsiasi dichiarazione mendace o inosservanza dell’Utente e dell’Acquirente relativamente agli obblighi previsti dal presente articolo o discendenti dalla sua applicazione costituirà grave inadempimento del Contratto ai sensi dell’art. 1455 cod. civ. e, in ogni caso, motivo di risoluzione del medesimo ai sensi dell’art. 13.
13.1 E’ fatto espresso divieto all’Utente ed all’Acquirente di cedere in tutto o in parte il Contratto ovvero anche solo i diritti nascenti da esso o dalla registrazione al Sito.
13.2 ABIServizi potrà risolvere il Contratto di diritto ai sensi dell’art. 1456 cod. civ. qualora l’Utente o Acquirente violi anche soltanto uno degli obblighi previsti dagli articoli 6, commi 6.1 e 6.5, 9, commi 9.1, 9.2 e 9.3, 12, comma 12.2 e 12.3 e 13.1, ovvero contravvenga alle modalità d’uso del Sito, Prodotto o Servizio previste dal Contratto. A tal fine ABIServizi dovrà manifestare la propria intenzione di avvalersi della clausola risolutiva espressa, inviando all’Utente o Acquirente, all’indirizzo da questi fornito con il Contratto e/o a quello associato al profilo Utente dell’Acquirente, apposita comunicazione mediante raccomandata A/R o altro strumento equipollente. Il Contratto dovrà intendersi risolto di diritto a decorre dalla data di ricevimento ad opera dell’Utente o Acquirente della predetta comunicazione.
13.3 In caso di risoluzione di diritto del Contratto a norma del precedente comma 13.2 ovvero al ricorrere di qualunque altra ipotesi di risoluzione del Contratto per inadempimento dell’Utente o Acquirente: (i) l’Utente o Acquirente dovrà immediatamente interrompere l’utilizzo del Sito, Prodotto o Servizio; (ii) ABIServizi avrà il diritto a titolo di penale ex art. 1382 cod. civ. di riscuotere per intero il corrispettivo lordo del Prodotto o Servizio che risulti maturato e, ove lo stesso sia stato nelle more già versato, potrà trattenerlo integralmente, fermo restando in ogni caso il risarcimento dei maggiori danni subiti.
13.4 Fatto salvo quanto previsto all’art. 14, comma 14.8 e dall’art. 1229 cod. civ., ABIServizi non risponde degli eventuali danni diretti o indiretti, sia di natura contrattuale sia extra-contrattuale, che l’Acquirente lamenti di aver subito in conseguenza dell’utilizzo del Sito, del Prodotto o del Servizio.
13.5 Nessun risarcimento, altresì, potrà giammai essere richiesto ad ABIServizi dall’Utente, Acquirente o Consumatore laddove i danni lamentati siano conseguenza dell’errata o mancata utilizzazione del Sito, del Prodotto o Servizio.
14.1 Il Consumatore ha diritto di recedere liberamente dal Contratto, senza alcun onere a proprio carico, entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario decorrenti dalla data di conclusione del Contratto, fatta eccezione per le ipotesi di esclusione del diritto di recesso elencate all’art. 59 D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e, in particolare, quelle di cui al comma 1, lett. a), l) e o).
14.2 La comunicazione di recesso dovrà essere inviata dal Consumatore via email al “Servizio Clienti” di cui all’art. 2, comma 2.4 ed avrà efficacia a decorrere dalla data di ricevimento ad opera di ABIServizi.
14.3 Resta inteso che il Consumatore che abbia comunicato ad ABIServizi il proprio recesso dal Contratto è tenuto ad astenersi da qualunque utilizzo, anche parziale, del Prodotto o Servizio: pertanto, in caso di Servizio erogato con modalità tradizionali/fisiche, il recesso non potrà essere esercitato dal Consumatore allorquando questi abbia anche solo iniziato a fruirne (il recesso, ad esempio, è escluso nell’ipotesi in cui il Consumatore abbia preso parte alla prima di più giornate in cui è articolato un corso di formazione). Nell’ipotesi in cui ABIServizi, prima di ricevere la comunicazione di recesso abbia già attivato l’utenza prevista dal Contratto con il Consumatore per la fruizione online del Prodotto o Servizio ai sensi dell’art. 7, comma 7.2, ABIServizi provvederà alla sua immediata disabilitazione.
14.4 Qualora alla data del recesso il Prodotto sia stato fisicamente già consegnato da ABIServizi, il Consumatore, altresì, dovrà custodirlo e senza indugio restituirlo al “Servizio Clienti” di cui all’art. 2, comma 2.4, a propria cura e spese, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario decorrenti dalla data di invio della comunicazione di recesso. ABIServizi, entro 14 (quattordici) giorni di calendario decorrenti dalla data di restituzione del Prodotto o, in ogni caso, dalla data in cui il Consumatore abbia dimostrato di aver rispedito il Prodotto, fermo restando quanto previsto ai commi 14.5 e 14.6, provvederà a sua volta a: restituire al Consumatore l’intero corrispettivo del Prodotto anticipatamente pagato ai sensi dell’art. 5, commi 5.3 e 5.4, con conseguente emissione ed invio al Consumatore della corrispondente nota di credito.
14.5 Il Prodotto restituito dal Consumatore dovrà risultare integro e munito della confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l’imballo e l’eventuale documentazione accessoria). A tal fine il Consumatore è invitato a non manipolare il Prodotto oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso e rivestire l’involucro originale del Prodotto con lo stesso imballo protettivo originale ovvero con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto. Qualora il Prodotto restituito ad ABIServizi risulti danneggiato o non completo, ABIServizi potrà legittimamente trattenere l’intero corrispettivo del Prodotto anticipatamente pagato dal Consumatore e fatturato ai sensi dell’art. 5, commi 5.3 e 5.4. Resta espressamente inteso che il rischio di perimento, rovina, furto e/o smarrimento del Prodotto non graverà in capo ad ABIServizi sino alla data di ricezione del Prodotto.
14.6 Il Consumatore accetta espressamente che ABIServizi effettui il rimborso al Consumatore dell’importo pagato a titolo di corrispettivo del Prodotto o Servizio mediante il riaccredito diretto della somma sulla carta di credito utilizzata per il pagamento ovvero mediante bonifico bancario a valere sul conto corrente intestato al Consumatore indicato nell’Ordine Online o nell’Ordine Offline. E’ fatta salva la facoltà del Consumatore di indicare nella comunicazione di recesso un diverso conto corrente allo stesso intestato sul quale desideri ricevere il rimborso.
14.7 ABIServizi garantisce al Consumatore che i Prodotti venduti ed i Servizi erogati sono conformi alla descrizione contenuta nel Contratto, nonché privi di difetti di progettazione o realizzazione che ne impediscano l’uso cui sono destinati, per un periodo di 2 (due) anni decorrenti dalla conclusione del Contratto. È esclusa l’operatività della garanzia in caso di utilizzo del Prodotto o Servizio non conforme al Contratto e/o in violazione delle istruzioni/avvertenze in merito fornite da ABIServizi. Il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità del Prodotto o Servizio, a pena di decadenza, entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, mediante l’invio di una comunicazione dettagliata via email al “Servizio Clienti” di ABIServizi di cui all’art. 2, comma 2.4, nella quale domandi alternativamente il ripristino della funzionalità del Prodotto o Servizio ovvero la riduzione del corrispettivo pagato dal Consumatore ovvero la risoluzione integrale del Contratto. A seguito del ricevimento di tale comunicazione, ABIServizi valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore e, dopo avere effettuato i necessari controlli, comunicherà in modo motivato al Consumatore all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’Ordine Online o nell’Ordine Offline l’accoglimento o il rigetto della domanda avanzata dal Consumatore. Qualora ABIServizi ritenga di provvedere al rimborso totale o parziale del corrispettivo del Prodotto o Servizio pagato dal Consumatore, quest’ultimo accetta espressamente che ABIServizi effettui tale rimborso mediante il riaccredito diretto della somma sulla carta di credito utilizzata per il pagamento ovvero mediante bonifico bancario a valere sul conto corrente intestato al Consumatore indicato nell’Ordine Online o nell’Ordine Offline.
14.8 In caso di eventuali danni definitivamente accertati subiti dal Consumatore in conseguenza di difetti dei Prodotti o Servizi, ABIServizi in deroga al precedente art. 13.4 si impegna a risarcire il Consumatore secondo quanto previsto dall’art. 114 D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.
14.9 Nel caso di insorgenza di una controversia tra il Consumatore ed ABIServizi in ordine alla validità, efficacia, interpretazione e/o esecuzione del Contratto sarà esclusivamente competente a conoscere della controversia insorta il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, purché ubicati nel territorio italiano.
15.1 Fatto salvo ove diversamente stabilito, qualsiasi comunicazione tra le parti riguardante il Contratto o il rapporto sorto a seguito della registrazione al Sito:
15.2 In caso di variazione dei recapiti sopra indicati, ciascuna parte sarà tenuta ad informare per iscritto, tempestivamente, mediante email, l’altra parte. ABIServizi si riserva la facoltà di provvedervi esclusivamente mediante pubblicazione sul Sito dei nuovi recapiti del “Servizio Clienti”.
Data di aggiornamento 31/07/2023
ABIServizi Spa
Per un maggiore controllo, vi invitiamo a verificare i dati inseriti prima di procedere al completamento.